google9b16db860ecc0e09.html

Tuo Gadget

Gadget personalizzati e materiale espositivo per privati e aziende

Serigrafia

stampa-per-blog

L’esplosione del colore nella serigrafia

La serigrafia è un processo di stampa in cui un telaio con un tessuto particolare, atto a far passa l’inchiostro, viene posto sopra l’oggetto o il tessuto da stampare. A questo punto l’inchiostro viene fatto passare attraverso il telaio tramite una barra che con la pressione fa permeare l’inchiostro che si deposita sulla superficie da stampare.

La serigrafia è uno dei processi di stampa più tradizionali; anche se la serigrafia moderna risale al novecento, questa tecnica di stampa può essere fatta risalire agli stencil, già utilizzati dai fenici oltre duemila ani fa.

Dove usarla. La serigrafia viene impiegata per stampare una quantità molteplice di materiali. Particolarmente usata per i tessuti e l’abbigliamento, essa può essere benissimo utilizzata per stampare plastica, vetro, ceramica e molti altri materiali, semplicemente scegliendo gli inchiostri adatti ai diversi materiali

La serigrafia è particolarmente apprezzata per la sua capacità di coprire i bianchi di fondo, risultato spesso difficilmente raggiungibile da altre tecniche di stampa. Esendo una tecnica di stampa che utilizza uno strato d’inchiostro relativamente spesso, è usata per dare risalto a colori e grafiche molto accese e accattivanti. Inoltre la serigrafia permette una serie di lavorazioni, grazie ad un’ampia gamma di inchiostri permette di ottenere effetti quali locidi, opachi, metallizzati, glitter etc. difficilmente ottenibili con altre tecniche.

No comment

Lascia un commento